Un progetto innovativo che rispetta l'architettura dell'epoca.
La superficie complessiva dell'edificio è di circa 7.000 mq su sei piani fuori terra, dove potrai trovare l'appartamento pronto da vivere, di diverse tipologie. Al piano terra un esclusivo spazio commerciale nel centro storico di Torino per il tuo business.
Un elegante intervento di valorizzazione e rifunzionalizzazione dell’edificio storico, dalle filigrane degli impaginati di facciata all’equilibrio fra i corpi di fabbrica, con distribuzioni sospese fra i rigori della struttura muraria e la memoria dei ballatoi. La destinazione è residenziale, anche al piano terra, con alcune porzioni commerciali.
La residenza Corte Alfieri appartiene al nucleo di costruzione ottocentesca della città, definito da una maglia urbana di grande qualità e connotazione architettonica: trame ortogonali di isolati e corti scandite da eleganti impaginati di facciata caratterizzano le principali vie. L’isolato compreso fra via Alfieri, via San Francesco d’Assisi e via Prati è uno di quelli dove emergono ancora i caratteri architettonici e insediativi propri della città storica.
La corte interna propone l’immagine di una scena teatrale, sulla quale si affacciano i “palchi” - balconi dei diversi livelli: esili strutture verticali collegano i diversi piani, serrando il ritmo verso gli spigoli. La pavimentazione, caratterizzata da un disegno a fasce, in pietra, riprende la trama dei pieni e dei vuoti della facciata e si modella ospitando sedute e alberi di media taglia.